lunedì 20 luglio 2009

Sul rovente asfalto

Oggi è accaduta una cosa strana. A dire il vero oggi sono accadute molte cose strane. Ma non voglio raccontarle tutte. Solo un gesto degno di nota.
Autostrada VE-MI, ore 14.40, sole che bruciava, poco dopo l'uscita di Agrate all'improvviso ci si ferma.
Un gran brutto incidente si viene a sapere dal camionista che è fermo accanto a me, perchè loro con CB si dicono tutto. Una vera community, reale non virtuale.
Il termometro sull'automezzo del signore tutto tatuato sul collo segna 37°. Si scende per sgranchirsi un po' le gambe e per sentirsi meno sconsolati. Però fa troppo caldo. Il refrigerio lo da l'ombra di un TIR con la targa appesa col fil di ferro.
Passano 5 ambulanze, chissà quanti mezzi dei vigili del fuoco e l'elicottero minaccia ore interminabili da passare lì.
In quei pochi mq di ombra c'è una famiglia di Barcellona ed un signore inglese con un accento adorabile. Improvvisamente siamo tutti amici. Tutti vicini di ombrellone.
E poi c'è il signore gentile, quello che scende dalla Jaguar alla mia destra. Si preoccupa perchè in auto con me c'era Ricky che aveva caldo e sete. Si rammarica di non avere dell'acqua da offrirmi.
Passa un'ora, poi due. Ricky nel frattempo si è addormanetato meno male. Il signore gentile mi si avvicina e mi da una bottiglia d'acqua, fresca gelata. Ma dove l'avrà trovata quella bottiglia fresca gelata? Fuori ancora 37°. Dice che lui mica muore. Me la regala. Che gentile. Che bel gesto.
Grazie lei è molto gentile.

1 commento:

  1. E' piacevole e rincuorante scoprire che c'è ancora chi si stupisce e apprezza un piccolo (grande) gesto, una cortesia, dedicandovi pure un trafiletto sul blog!!
    Consentimi una cattiveria ;-): mi auguro che il gesto avrebbe avuto lo stesso risalto anche se fosse arrivato da un ragazzotto su una Punto però... ciao e complimenti come al solito!!

    RispondiElimina